L’Aero Club di Genova è stato fondato nel 1928 come Club Aeronautico della Reale Aero Club d’Italia (RAeCI) da Giorgio Profumo e i fratelli Enrico e Giorgio Parodi. Dopo la seconda guerra mondiale, Armando Piaggio, figlio del fondatore dell’industria aeronautica omonima, ha riorganizzato l’Aero Club nel 1947.
Nel 1954, iniziarono i lavori per l’aeroporto terrestre di Genova a Sestri Ponente; nel 1959, l’Aero Club si trasferì all’embrione di aeroporto, che successivamente divenne l’Aeroporto C.Colombo. Oggi l’Aero Club di Genova svolge la propria attività nel piazzale nord dell’Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo di Genova. Su tale area si trovano la sede ufficiale (presidenza, uffici, aule didattiche), i due hangar per il ricovero dei velivoli, il locale e l’hangar officina, il magazzino. Il suo Centro di Addestramento è certificato IT.DTO 079.
Il riconoscimento di tale certificazione lo annovera tra le migliori Scuole di Volo italiane e può rilasciare licenze di Pilota Privato di Aeromobile PPL (A). Nel corso degli anni, la Scuola di volo ha brevettato migliaia di piloti, molti dei quali hanno intrapreso la carriera professionale raggiungendo i massimi livelli nelle grandi compagnie internazionali. Degno di nota l’illustre brevettato pilota Franco Malerba, primo astronauta italiano che presso l’Aero Club di Genova ha appreso i fondamenti del volo.
Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola di volo certificata EASA (IT.DTO.074) con corsi per diventare piloti e Aero Club. P.iva 00909490104