Blog

Mostra storica: lo SVA e i simulatori della prima guerra mondiale
30
Ott 2010

Mostra storica: lo SVA e i simulatori della prima guerra mondiale

Organizzata dall’Aero Club di Genova e dal G.A.V.S Sezione di Genova ha lo scopo di   sensibilizzare un vasto pubblico su un sorprendente patrimonio ricco di invenzioni e scoperte epocali e di eventi che hanno segnato la storia dell’aviazione. Speriamo che questo primo appuntamento sia solo il preludio di altre occasioni e contribuisca, in un futuro prossimo, a favorire nel nostro Paese la diffusione di una vera cultura aeronautica, come avviene in altre nazioni europee, dove gli aeroplani del passato non sono soltanto conservati in semplici “musei” o spazi chiusi, ma mantenuti in perfette condizioni di volo; infatti, oltre ad essere visti e conosciuti a terra, sono spesso presentati in volo in tante manifestazioni aeree.

I pezzi visibili sono tutti originali del periodo storico che rappresentano. In particolare il velivolo SVA 9 di proprietà Alenia ha una sorprendente potenzialità; il restauro avvenuto negli anni 1980 è stato fatto tenendo conto che la macchina potesse tornare a volare. Uscito dallo stabilimento no. 1 di Genova Borzoli è possibile rivederlo oggi grazie al paziente lavoro di chi ha avuto la sensibilità nel corso degli anni di non considerarlo semplicemente un vecchio aeroplano tecnologicamente superato, ma una preziosa testimonianza di un glorioso passato aeronautico. Attualmente il velivolo è custodito e mantenuto in piena efficienza dalla sezione di Torino del GAVS.

Altrettanto importante è la seconda sezione della Mostra sui Simulatori di volo ai tempi eroici della Grande Guerra. I pezzi, assolutamente originali e di grande rarità, sono messi a disposizione dall’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino(ASTUT), con il contributo del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento.

Tra i materiali esposti, citiamo il Simulatore Blériot, un secondo simulatore Herlitztka e un cronografo di Amedeo Hipp.

Curata da Ernesto Serpetta, Presidente Sezione Genovese del G.A.V.S. la Mostra sarà aperta dal 13 al 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 17, nella sede dell’Aero Club di Genova, Via Pionieri e Aviatori d’Italia. Ingresso libero. Visite guidate su prenotazione per gli studenti delle scuole superiori e dell’Ateneo Genovese.

 

Tags: