Blog

09
Ott 2010

Geo Chavez, Filippo Cevasco, eroi e pionieri dell’Aria

Si inizia a ottobre – il 10 e l’11 – con l’evento celebrativo “Geo Chavez, Filippo Cevasco, eroi e pionieri dell’Aria” il programma di celebrazioni per il 100° anniversario del volo in Italia e in Europa.

Jorge (Geo) Chavez era un peruviano nato a Parigi nel 1887.

Nel gennaio 1910 ottenne il brevetto di pilota alla Scuola di Pilotaggio di Henri Farman a Chalons-en-Champagne. Gareggiò in vari circuiti francesi con gli aerei di Farman. Si comprò quindi un aereo Bleriot per volare a grandi altezze. Il suo motto era “in alto sempre più in alto”.

Su proposta del Touring Club Italiano si organizzò la traversata delle Alpi. Il percorso si sarebbe svolto da Briga in Svizzera a Domodossola – Stresa – Varese – Milano. Alla competizioe parteciparono Chavez e un pilota americano Charles Weymann su Farmann. Dopo un primo tentativo fallito (19 settembre 1910) Geo Chavez riuscì a superare le Alpi il 23 settembre, ma sul cielo di Domodossola, l’aereo stressato dall’impresa, cedette e l’eroico pilota morì dopo quattro giorni d’agonia. Aveva 23 anni.

Filippo Cevasco nacque a Rosso di Davagna nel 1889.

Dopo un breve periodo in Sudamerica tornò in Europa, prima in Francia e quindi a Torino dove prese il brevetto di pilota nel 1912. Tornò nella sua amata Genova dove atterrò sul greto del Bisagno. Dopo una colletta per fargli riprendere il viaggio partì alla volta di Pisa, ma trovò nebbia, precipitò ma rimase miracolosamente illeso.

Giuseppe Gabardini, un geniale progettista di aerei, ammirato dalla sua audacia e professionalità, lo chiamò come pilota collaudatore. Con l’aereo “Gabarda” compì numerosi raid come Milano-Roma, Milano-Torino con 3 passeggeri, Milano-Venezia (primato mondiale con 4 passeggeri), Sesto Calende-Roma con idrovolante, Milano-Torino-Genova.

Morì collaudando un idrovolante sul Lago Maggiore il 2 giugno 1914. Aveva 25 anni.

Il programma della manifestazione

Ente promotore: Regione Liguria
Patrocinio di Consolato Generale del Perù, Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Davagna. IAOPA e AOPA Italia
Organizzazione: Aero Club di Genova, Eventid’Amare, Gruppo Città di Genova, AiCS, Club Alpino Italiana – sezione ligure – Biblioteca civica Berio

domenica 10 ottobre, ore 10-17
Aero Club di Genova Convegno “Jorge Geo Chavez, Filippo Cevasco, pionieri dell’aria”

lunedì 11 ottobre
Teatro della Gioventù , Genova
ore 17:30 Convegno “Filippo Cevasco, eroe e pioniere dell’aria”
ore 21 Spettacolo teatrale “Geo Chavez” a cura della Compagnia Vento di Teatro di Dolodossola. Atto unico fi 60 minuti scritto e diretto da Domenico Rodinò

Iniziative successive (aprile-maggio 2011)

  • Esposizione di cartoline antiche di Stefano Finauri
  • Mostra artistica “il volo, il sogno…”
  • Intitolazione di tratto stradale a Jorge Chavez in ambito aeroportuale
  • Realizzazione copia di modello d’aereo d’epoca da parte degli allievi del C.P.F.P. L. Trucco.e installazione successiva in spazio aeroportuale dedicato e cerimonia commemorativa.

Per informazioni:

Eventi d’Amare – tel. 3491427274
Gruppo Città di Genova – tel. 3481563966
Aero Club di Genova – tel. 0106512728

Tags: