Blog

Diventa Pilota Privato: i nuovi corsi all’Aero Club di Genova per realizzare un sogno
21
Set 2020

Diventa Pilota Privato: i nuovi corsi all’Aero Club di Genova per realizzare un sogno

La grandezza di una città si misura dal tasso di cultura che riesce a trasmettere.

Genova costituisce un’eccellenza per quella aeronautica, grazie all’alto livello dei suoi corsi di pilota presso l’Aero Club di Genova che, da 90 anni, hanno formato migliaia di piloti professionisti che volano in numerose compagnie internazionali.

Il nuovo Corso per piloti 2020/2021 inizia lunedì 5 ottobre p.v.

Passo iniziale è il conseguimento del brevetto di Pilota Privato: “primo battito d’ali verso l’azzurro del cielo”, lo definisce Gianni Riccardi, oltre novemila ore di volo all’attivo, già istruttore ed esaminatore in Aeronautica Militare e per la Nato, Pilota per la flotta della Presidenza del Consiglio e oggi Head of Training (direttore della scuola di volo) a Genova, che informa sui requisiti necessari per accedere al corso: 16 anni compiuti, due anni meno che per la patente d’auto, e il superamento di una semplice visita medica.

“La disponibilità dei nostri istruttori di volo – spiega Riccardi – ti permetterà di prenotare le lezioni di pratica sette giorni su sette, in funzione del tuo tempo libero. Ti potremo poi illustrare tutti i punti salienti del corso di pilotaggio per pilota privato (PPL) e dei successivi brevetti professionali”.

Perché oltre a essere una passione, pilotare un aereo può diventare anche una professione qualificata ed interessante.

Persino entusiasmante, assicura il direttore della scuola di volo dell’Aero Club di Genova, ricordando l’incitamento di “Leadership Coach o Executive Coach” che motivano manager, uomini e donne dello sport e anche attori e attrici. “Se vuoi puoi!”, ripete come slogan e mantra.

Ed una volta decollati gli scenari saranno da mozzare il fiato. Osservare dall’alto la Superba e le altre splendide città della Liguria è difficile?

Dai 17 ai 70 anni.

Quando si ha passione nulla è impossibile, abbiamo brevettato piloti dai 17 a oltre 70 anni di età.

“Riceverai la supervisione attenta e professionale durante tutti i punti salienti. Il tempo necessario per imparare le manovre basiche e la prima gioia è dietro l’angolo: il primo decollo solista. Prima pietra miliare della vita e della carriera di ogni pilota – spiega il comandante – A quel punto cavalcando l’entusiasmo e con aerei più veloci, ti troverai a navigare secondo le regole del volo a vista, verso bellissime destinazioni come l’Isola d’Elba, Aosta, Biella, Torino, Cuneo, Lucca, Milano, Corsica, Sardegna… Potrai scegliere la destinazione con il tuo istruttore di volo e pur rimanendo all’interno del programma di addestramento, decidere di pernottare fuori sede, unendo il piacere del viaggio alla necessità dell’addestramento. Appena brevettato, potrai poi portare i tuoi ospiti in volo utilizzando gli aerei dell’Aeroclub di Genova.”

Il corso è in parte teorico, in parte pratico. La parte teorica è prevista anche con una percentuale on-line con lezioni effettuate utilizzando la piattaforma “Microsoft Teams”, per frequentarle da remoto; mentre una piattaforma di distancelearning e “App” dedicate, consentiranno di ottimizzare l’apprendimento;
“Vieni a volare con noi!” è l’invito. “Farai parte di una grande famiglia di aviatori e ti potrai togliere soddisfazioni incredibili”

Per ulteriori informazioni comunicazione@aecgenova.it

Dino Frambati
Addetto Stampa Aero Club di Genova

Graziella Rapallo
Responsabile Pubbliche Relazioni Aero Club di Genova

Tags: