Blog

​Aero Club di Genova, bambini, sole, volo e Polstrada
28
Mag 2016

​Aero Club di Genova, bambini, sole, volo e Polstrada

Torna la bella stagione, aumenta la voglia di volare ed aumentano pure le condizioni per farlo, visto che si spera inizi il periodo dell’anno con sole e temperature miti o persino alte e cielo sereno. E proprio in una giornata di sole il nostro club ha dato ospitalità ad un evento che ha offerto un momento di gioia a molti bambini, facendo loro anche… scuola di sicurezza.

La sicurezza ti mette le ali”, il titolo della manifestazione, promossa dalla Polizia Stradale in collaborazione con Enac, Aeroporto di Genova e che ha visto l’Aeroclub sede di tutto quanto e luogo di incontro per enti, forza pubblica, scuole, Galsini e Don Bosco. Sul piazzale davanti al nostro club, dove parcheggiamo gli aerei e da dove partiamo per i voli, è stato allestito un circuito automobilistico per imparare le regole della strada con segnaletica e dove 50 bambini tra i 6 e i 10 anni si sono messi alla guida di microcar elettriche e sotto gli occhi attenti dei poliziotti hanno simulato la conduzione di auto vere.

A loro è stato anche consegnato un simbolico passaporto per superare la frontiera dell’aeroporto e salire a bordo di quattro aerei: un Canadair antincendio, un jet militare e due aerei da turismo che, come indica un comunicato della stessa Polstrada, sono stati messi a disposizione dal nostro Aeroclub.

“Pensiamo che insegnare ai più giovani l’importanza del rispetto delle regole della strada sia importante per avere in futuro adulti al volante consapevoli e rispettosi della sicurezza propria e degli altri”,

ha commentato Alessandra Bucci, dirigente della Polizia Stradale di Genova.

Per quanto ci riguarda la nostra scuola è esemplare e primaria per la sicurezza del volo e tutta insieme… appassionatamente, si impegna per formare nuovi piloti, capaci ed esperti che potranno volare per diletto, turismo ma che potranno anche avviarsi ad una carriera di professionista in un mondo dove gli aerei assumono sempre maggiore importanza di collegamento tra nazioni, razze, etnie. Per sviluppare globalità, coesione, socialità ma anche economia.

In tutto ciò la funzione del nostro club appare benemerita ed importantissima. Pronti ad ospitare altre eventi come quello della Postrada. Il nostro cielo non ha confini e crediamo di svolgere una funzione, per Genova e non solo, di grande valore sociale e morale.

Tags: