Scuola di volo

Abilitazione VP-RU

Abilitazione VP/RU (Carrello rettratile ed elica a passo variabile)

L’abilitazione VP/RU complex consente di pilotare velivoli dotati di un livello di complessità superiore secondo le regole del volo VFR/IR.

Requisiti

  • Età minima: 16 anni per la frequentazione del corso ma il conseguimento dell’abilitazione VP/RU richiede il compimento del diciassettesimo anno di età e l’aver conseguito la licenza PPL (A)
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica (visita medica di I o II classe).

Corso teorico

Non è previsto un Corso Teorico ma un Corso Macchina, gestibile secondo le due opzioni riportate in nota, riguardante gli impianti e i sistemi presenti a bordo dell’aeromobile. Verranno inoltre discusse le procedure normali, anormali e le emergenze.

Nota:

  1. Corso Macchina della durata di tre ore, da eseguirsi prima dell’addestramento pratico, e “short briefing” pre e post volo. Il Corso Macchina così configurato ha un costo pari a € 250,00.
  2. Corso Macchina inserito e dilazionato all’interno di “long briefing” pre e post volo. Il Corso Macchina così configurato ha un costo pari a € 300,00.

Corso pratico

L’addestramento in volo è suddiviso in:

  • Almeno 5 ore* di volo doppio comando

*L’Istruttore di Volo rilascerà la dichiarazione di idoneità quando l’Allievo avrà dimostrato di aver raggiunto il grado di addestramento adeguato.

Aeromobili impiegati

La flotta utilizzata, la cui gestione e manutenzione è curata direttamente dalla nostra impresa CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation), è perfettamente idonea all’addestramento fornito.

Monomotori:

  • PA-28R-200 “Cherokee Arrow II”

Modalità di iscrizione

Documenti richiesti per l’iscrizione al Corso CPL (A)

  • Libretto di volo
  • Copia titoli aeronautici conseguiti
  • Copia della visita medica di I o II classe in corso di validità
  • Per i non associati: copia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità