Scuola di volo

Abilitazione IR (A)

L’abilitazione al volo strumentale (Instrument Rating) consente di pilotare aeromobili (monomotori o plurimotori) secondo le regole del volo strumentale (IFR – Instrument Flight Rules).

Il corso si compone di una parte teorica ed una parte pratica che si svolgono presso l’A.S.D. Aero Club di Genova.

Requisiti

  • Essere in possesso del certificato di idoneità  psico-fisica (visita medica di I o II classe).
  • Licenza di PPL (A) con night rating o CPL (A).
  • 50 ore di volo cross country effettuate come Pilota Responsabile (PIC) di aereo, di elicottero, di motoaliante o dirigibili, di cui almeno 10 nella categoria di aeromobile pertinente.
  • Abilitazione Fonia Inglese (è possibile acquisirla anche contestualmente all’esame di abilitazione IR).
  • La circolare Enac “Language Proficiency Requirements” impone la conoscenza e la padronanza dell’inglese per l’ottenimento ed il mantenimento della Radiotelefonia inglese. Per poter usufruire della Radiotelefonia inglese e quindi volare al di fuori dei confini Nazionali, o per poter volare secondo le regole del volo strumentale (IFR), bisogna avere anche la certificazione della conoscenza della lingua inglese mediante apposito esame TEA (Test of English for Aviation – minimo livello richiesto pari a 4). Tale certificazione è obbligatoria e si affianca all’abilitazione alla fonia inglese.

Corso teorico

Il corso teorico si sviluppa in 218 ore di lezioni di teoria, con obbligo di presenza ad almeno il 75% delle ore di ogni singola materia, secondo i seguenti argomenti:

  • Air Law
  • Aircraft General Knowledge-Instrumentation
  • Fllight planning and monitoring
  • Human performance
  • Meteorology
  • Radio navigation
  • IFR comuncation

Non sono previsti crediti di teoria sulle materie elencate.

Le lezioni sono strutturate in incontri settimanali di 4 ore ciascuno, generalmente dalle 19 alle 23, o in altri orari da concordare con tutti i partecipanti.

Libri di testo.

JAA-Atp Theorethical Knowledge Manual – Jeppesen.

Corso pratico

Il corso pratico presso l’aeroporto di Genova viene effettato a bordo di un velivolo Piper PA28 -181 “Archer II” e comprende almeno 50 ore di istruzione a doppio comando in volo strumentale (con istruttore e facendo riferimento solo agli strumenti di bordo) per il conseguimento dell’abilitazione IR(A) su velivolo monomotore, nel corso di queste deve essere fatta l’abilitazione al Night rating.

Le missioni di volo verranno prenotate individualmente in base alla disponibilità dell’Allievo tramite la segreteria dell’A.S.D. Aero Club di Genova.

Durata

Il corso deve essere completato entro 18 mesi dalla data di inizio, l’esame pratico potrà essere effettuato entro 36 mesi dal superamento (parziale o totale) degli accertamenti teorici.

Crediti addestrativi

Per il Candidato in possesso di licenza CPL (A) l’attività di istruzione a doppio comando verrà ridotta di 10 ore.

Aeromobili impiegati

La flotta utilizzata, la cui gestione e manutenzione è curata direttamente dalla nostra impresa CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation), è perfettamente idonea all’addestramento fornito.

Monomotore:

  • Piper PA28 -181 “Archer II”

Esami finali

Per ottenere l’idoneità a sostenere l’esame ministeriale, gli Allievi dovranno aver superato un test pre-esame, da sostenersi presso la sede dell’Aero Club di Genova, con per ogni singola materia almeno il 75% di risposte esatte.

L’accertamento ministeriale – come da calendario ENAC – da tenersi esclusivamente presso le D.A. di Roma o di Milano Malpensa – consiste in quiz in lingua inglese a risposta multipla con un grado di sufficienza pari al 75%. Pertanto, l’esame non è superato quando non si raggiunge il 75% di risposte corrette; in tal caso è possibile ripetere la materia fino ad un massimo di 4 volte.

Tutte le materie dovranno essere superate entro 18 mesi dalla prima sessione d’esame a cui l’allievo ha partecipato e in un massimo di 6 sessioni di esame.

Dal superamento completo dell’esame teorico si ha tempo 36 mesi per effettuare l’esame pratico.

Il conseguimento dell’abilitazione al volo strumentale, qualora il candidato non ne fosse già in possesso, abiliterà anche alla fonia in lingua inglese.

Modalità di iscrizione

Documenti richiesti per l’iscrizione al Corso IR

  • Copia del libretto di volo
  • Titoli di titoli aeronautici conseguiti
  • Copia della visita medica di I o II classe in corso di validità