Scuola di volo

Abilitazione fonia inglese

Il Centro di Addestramento IT.ATO.0019 organizza periodici corsi di fonia aeronautica in lingua inglese tenuti da docenti professionisti qualificati nei settori dell’aviazione generale e del controllo del traffico aereo.

Il corso teorico necessario per l’ottenimento dell’abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese si svolge in aula e verte sul corretto utilizzo delle procedure radiotelefoniche di volo e della fraseologia aeronautica.

Da segnalare che per poter volare seguendo le regole del volo a vista (VFR – Visual Flight Rules) all’estero ed in IFR (Instrument Flight Rules – regole del volo strumentale) sia all’estero che in Italia, occorrerà dimostrare di avere anche una generale competenza linguistica in inglese pari ad almeno il livello 4 previsto dalla scala ICAO, soglia determinata mediante apposito “Test of English for Aviation”, più noto come TEA Test.

Requisiti

  • Età minima: 16 anni per la frequentazione del corso ma il conseguimento richiede il compimento del diciassettesimo anno di età.
  • Licenza PPL(A), PPL(H) in corso di validità (o in corso di conseguimento)

Corso teorico

Il ciclo di lezioni teoriche si tiene presso l’aula didattica ed ha una durata di 37 ore (comprendenti le esercitazioni pratiche ed i test finali) suddivise in 12 lezioni.

Libri di testo.

I libri di testo per il corso di abilitazione alla fonia inglese sono forniti dal Centro di Addestramento.