Blog

Celebrati i 90 anni dell’Aero Club di Genova
08
Ott 2018

Celebrati i 90 anni dell’Aero Club di Genova

Ha avuto grande successo di pubblico e presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni, personalità civili e militari oltre che di vari Aero Club del Nord-Ovest la celebrazione del 90° compleanno del sodalizio.

L’evento è stato preceduto da un incontro presieduto dal Commissario Straordinario del’Aero Club d’Italia e i Presidenti degli Aero Club del Nord-Ovest (Savona, Sarzana, Alessandria, Milano, Acqui) e Lucca in cui si è dibattuto delle problematiche e prospettive dei Club e delle scuole di volo del territorio.

Dopo i saluti e una breve storia del Club tracciata dal Presidente Lanata, il Prof. Pierluigi Matera, Commissario Straordinario dell’Aero Club d’Italia, ha esaltato l’importanza storica della struttura e ha annunciato che lo stesso Aero Club d’Italia promuoverà un’iniziativa di caratura nazionale a Genova.

Paolo Odone, Presidente di Aeroporto S.p.A e Alberto Lelli, direttore ENAC Nord-Ovest hanno esaltato la funzione essenziale del Cristoforo Colombo nel sistema aeroportuale italiano. Vicinanza al Club e futura collaborazione e attenzione hanno poi annunciato il Vice Sindaco Stefano Balleari, intervenuto in rappresentanza del Sindaco Bucci e il Presidente del Consiglio Comunale Alessio Piana.

Altri interventi a esaltare l’importanza del volo in Italia sono stati di Piero Righi D.G. Aeroporto S.p.A. e di Daniela Fara, direttore dell’Accademia Marina Mercantile.
In conclusione ci sono state testimonianze storiche di piloti privati e professionisti.