C.a.m.o.

C.A.M.O. (Continuing Airworthiness Management Organization)

La CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation) rappresenta l’organizzazione tecnica responsabile del mantenimento della aeronavigabilità continua degli aeromobili.

Il suo scopo primario è quello di permettere ai proprietari dei velivoli di ottemperare a quanto disposto dalla regolamentazione, che prevede la responsabilità del possessore per l’aeronavigabilità del proprio velivolo. La stessa legge prevede, altresì, la preparazione di un Programma di Manutenzione in accordo con quanto previsto da ENAC.

L’ENAC approva le imprese, ubicate sul territorio nazionale e registrate in accordo alle leggi vigenti in materia, che intendono gestire l’aeronavigabilità continua degli aeromobili ed esercita su di esse una sorveglianza sulla base di programmi che prevedono approfondite verifiche periodiche atte a garantire che la gestione della navigabilità continua degli aerei sia effettuata secondo gli elevati standard di sicurezza previsti.

La struttura di una CAMO prevede tre posizioni chiave (l’Accountable Manager, il Camo Post Holder ed il Responsabile Organisational Review CAMO) che devono essere ricoperte da persone qualificate approvate dall’Autorità aeronautica.

Brevemente:

l’Accountable Manager è il responsabile ultimo dell’impresa e deve assicurare le necessarie risorse umane e finanziarie perché le attività siano svolte secondo i requisiti normativi applicabili;

il Camo Post Holder (anche identificato come Direttore Tecnico) è il responsabile delle funzioni tecniche che sottendono al mantenimento dell’aeronavigabilità continua degli aeromobili e risponde all’Accountable Manager;

il Responsabile Organisational Review CAMO, responsabile del Sistema Qualità, mediante un piano di audit verifica il mantenimento degli standard di sistema e prodotto. Mediante il monitoraggio periodico, assicura la rispondenza dell’impresa alle procedure stabilite e che tali procedure siano a loro volta conformi a quanto prescritto.

L’esperienza acquisita in oltre 80 anni di attività manutentiva eseguita sui propri velivoli, ha consentito all’A.S.D. Aero Club di Genova di consolidare una struttura CAMO certificata IT.MG.1073 ed una Impresa di Manutenzione certificata IT.MT.MF.0040 (AMO-F) in ottemperanza alle normative europee EASA e nazionali ENAC.

Tale organizzazione permette l’attuazione un ampio raggio di attività di manutenzione e di revisione (sino alle 1.000 ore) e altri servizi essenziali.