Aero Club

L’aero Club di Genova oggi

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Aero Club di Genova svolge la propria attività nel piazzale nord dell’Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo di Genova. Su tale area si trovano la sede ufficiale (presidenza, uffici, aule didattiche), i due hangar per il ricovero dei velivoli, il locale e l’hangar officina, il magazzino.

Il Centro di Addestramento dell’A.S.D. Aero Club di Genova è certificato IT.ATO.0019 (Approved Training Organisation) secondo le normative EASA (European Aviation Safety Agency).

Il riconoscimento di tale certificazione annovera la A.S.D. Aero Club di Genova tra le migliori Scuole di Volo italiane e può rilasciare licenze di Pilota Privato di Aeromobile PPL (A) e di Pilota Commerciale CPL (A) e le abilitazioni al Volo Strumentale IR (A), al Volo Notturno (Night Rating).

L’A.S.D. Aero Club di Genova è certificata Impresa di Gestione dell’Aeronavigabilità Continua (CAMOContinuing Airworthiness Management Organisation), il cui scopo è quello di mantenere l’idoneità al volo dei velivoli, e Ditta di Manutenzione, attestazione grazie alla quale può operare direttamente sui propri velivoli con la sua Officina di Manutenzione.

L’A.S.D. Aero Club di Genova è stata organizzatrice di grandi manifestazioni aeronautiche che hanno visto anche la partecipazione della PAN, Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. Ricordiamo Volagenova 2004 – in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura – e gli Airshow del 2007 e del 2009.